ENG Informazioni
Sei qui:   Home  /  Itinerari  /  Itinerario antica Roma
  • La Basilica Ulpia
  • Il Colosseo
  • Il Pantheon

Itinerario antica Roma

Come venire a Roma e non visitare il Colosseo! La vostra visita deve partire da qui, dove dal 79 d.C. si svolgevano cruente battaglie fra gladiatori e belve feroci. La passeggiata lungo i fori imperiali vi porterà indietro nel tempo tra le rovine dei luoghi dove si svolgeva la vita quotidiana romana. Ancora pochi passi e siete nel tempio di tutti gli dei, il Pantheon, con la rotonda che rappresenta il globo terrestre e la cupola la sfera celeste con al centro il sole. In zona ci sono le gelaterie più famose di Roma: Giolitti, San Crispino... È ora di una pausa golosa.

Dal Pantheon parte una strada angusta che vi conduce diritti all’area sacra di Largo di Torre Argentina. Qui giacciono i resti di 4 templi di età repubblicana e il famoso teatro di Pompeo, dove Cesare fu ucciso con 23 pugnalate. Sulla piazza ha sede il Teatro Argentina: affacciatevi a vedere cosa mettono in scena.

Davanti alla Feltrinelli, dove – se ancora non l’avete – potete acquistare una guida di Roma o le famose Memorie di Adriano di Marguerite Yourcenar, potete salire sull’autobus  492 e scendere alla fermata dopo quella in cui avrete avvistato la cupola di San Pietro (V.le dei Bastioni di Michelangelo). Siete davanti allo studio fotografico Flashback.  Vi aspettiamo per farvi rivivere la magia dell’antica Roma.

  2012  /  Itinerari  /  Last Updated dicembre 5, 2012 by estrogen  /  Tags: